Smalti e Cristalline Liquidi Colorobbia

Gli smalti HOBBY COLOROBBIA sono disponibili trasparenti, opachi, satinati, craquelé. Ognuno di questi viene usato in base all’effetto che si vuole ottenere. La temperatura di cottura raccomandata per la maggior parte di questi smalti è 960°- 980°C. con forni per uso hobbistico. La cristallina trasparente brillante si applica in seconda cottura, quando oltre alla eventuale decorazione dell’oggetto con colori si vuole far risaltare il colore bianco del biscotto. Le cristalline trasparenti colorate si usano quando si desidera accentuare gli effetti di alto o basso rilievo. Gli smalti opachi e lucidi si usano su oggetti lisci dove non si desiderano effetti di cambiamento di colore. Tutti gli smalti possono essere miscelati tra di loro.
PREPARAZIONE
Agitare bene lo smalto prima di usarlo. Il prodotto si presenta con un aspetto gelatinoso. Se fosse necessario, diluire lo smalto usando acqua in piccola quantità. Il biscotto, prima dell’applicazione, deve essere cotto ad una temperatura minima di 1000°C. Tutti gli smalti si possono miscelare fra di loro.
MODO DI APPLICAZIONE ED USO
A pennello:
Per ottenere buoni risultati si deve applicare sempre sopra a del biscotto ben cotto e pulito. Si possono usare per l'applicazione pennelli a forma di ventaglio o piccoli pennelli piatti. Ricoprire il biscotto con tre strati di smalto. Usare sempre un pennello ben carico, stendere tre strati aspettando la completa essiccazione del precedente prima di applicare il successivo.
Ad aerografo:
Questo è uno dei metodi più rapidi (insieme a quello dell’immersione) per smaltare grandi superfici. Rispetto all’immersione, presenta lo svantaggio di un maggior consumo di smalto durante l’applicazione. Diluire lo smalto con acqua affinché passi per l’ugello della pistola. Applicare ogni volta uno strato fino ad ottenere lo spessore equivalente a tre strati di pennello. Aspettare sempre che lo strato precedente sia ben secco prima di applicare il successivo.
Ad immersione:
Immergere l’oggetto nel prodotto con le apposite pinze per smalti, tenerlo immerso per 1 o 2 secondi, sollevarlo e lasciare sgocciolare l’eccedenza di prodotto. Ripulire il piede del l’oggetto per evitare che si attacchi ai supporti del forno.

Produttore: Colorobbia

Copyright ©2009 Artemia Bellearti - Design Ing. Enrico Fedele.
Artemia Bellearti - Via Adriatica 77/B, 73100 Lecce - Tel. +039 0832-1793816 - Fax. +039 0832-399138 - Mob. 380-4652843